Programmazione ad oggetti java. Introduzione

Caratteristiche generali

Come devo fare per imparare a programmare in java? Posso darti una risposta secca, ovvero studia e fai molto esercizio ma prima dai una letta a questo articolo e fatti un quadro generale su cos’è e come viene usato questo fantastico linguaggio.

Java è un linguaggio ad alto livello orientato ad oggetti. Si può usare per scrivere applicazioni di diversa natura, ed è considerato quindi un linguaggio per usi generali.

Le caratteristiche del linguaggio di programmazione Java che lo rendono molto attraente sono diverse. Innanzitutto devo dire che imparare a  programmare in java è abbastanza complicato ma se si diventa bravo le applicazioni sono tantissime. E’ un linguaggio orientato ad oggetti, questo significa che vengono messi a disposizione dei costrutti per trattare i concetti fondamentali di oggetto, classe ed ereditarietà.

Un’altra caratteristica importante è la capacità di costruire applicazioni che sono portabili su differenti piattaforme. Il termine piattaforma fa riferimento all’architettura hardware e software di un elaboratore, in particolare al processore e al sistema operativo installato.

Imparare a programmare in java: l'ambiente di programmazione

Esistono numerosi ambienti di sviluppo per il linguaggio Java: il più famoso è il JDK(Java Development Kit), distribuito gratuitamente da Oracle, con il quale si possono scrivere e compilare applet e applicazioni java. E’ un ambiente senza interfaccia grafica ovvero solamente dal prompt dei comandi.

Gli strumenti fondamentali per programmare in java sono:

  • Un editor di testi (per esempio Blocco note di Windows)

  • Un compilatore e un interprete Java

  • Un browser Web abilitato ad eseguire le applet

Se stai imparando a programmare o non sei molto esperto è meglio utilizzare software come NetBeans, Eclipse e Blue J, che sono utilizzati anche dai più esperti e sono perfetti per creare applicazioni in java. Questi software hanno solamente bisogno di un istallazione iniziale ma dopo è molto più facile programmare rispetto al prompt.

La struttura dei programmi

In Java, un’applicazione può essere costituita da una o più classi. Tra tutte le classi che compongono l’applicazione, una si differenzia dalle altre perché contiene il metodo main. Questo metodo è importante perché l’esecuzione di un’applicazione Java comincia eseguendo questo metodo.

Ora vediamo un esempio di un semplice programma java formata da una sola classe

imparare a programmare in java

La classe dichiarata in questo modo contiene il solo metodo main. Questo metodo raggruppa le dichiarazioni di variabili e le istruzioni che compongono l’applicazione Java.

Esso viene dichiarato usando le parole chiave public static e void che specificano alcune proprietà del metodo:

  • public indica che il metodo è pubblico ed è visibile;

  • void indica che non ci sono valori di ritorno;

  • static indica che il metodo è associato alla classe e non può essere richiamato dai singoli oggetti della classe.

Dopo il nome del metodo, tra parentesi, sono indicati i parametri. Il metodo main possiede come parametro un array di stringhe(indicato con args[]) che corrisponde ai parametri passati dalla riga di comando quando viene eseguita l’applicazione.

In java ogni istruzione deve terminare con il punto e virgola(;). E’ importante sottolineare che Java è un linguaggio case-sensitive. Questo significa che vi è differenza nello scrivere una lettera maiuscola e una minuscola. Per esempio l’identificatore System è diverso da system. Un errore nella digitazione comporta la segnalazione di un errore di compilazione.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della fisarmonica
Contenuto della fisarmonica

I Commenti sono chiusi.